Sara è educatrice cinofila per l’obbedienza di base e avanzata

Cresciuta con la costante compagnia di un Pastore Tedesco, sviluppa la passione per i cani fin da bambina.

La svolta avviene con l’adozione di Rachele, Amstaff dal carattere molto forte e di difficile gestione: il percorso di educazione con lei la porta a scoprire il mondo dell’addestramento ed inizia la sua formazione direttamente con la pratica in campo, sotto la guida esperta di Demis Benedetti.

In questo periodo di affiancamento viene molto apprezzata in particolare per la sensibilità con cui riesce a lavorare con i proprietari; sensibilità legata ad una sua naturale propensione verso il sociale, alla conseguente  formazione come dirigente di comunità, e all’esperienza come baby sitter di bambini con difficoltà.

Negli anni prosegue la sua formazione cinofila partecipando a seminari e stage con Demis Benedetti e Vittorino Meneghetti, e nel 2019 diventa Educatore Cinofilo FIDASC Cinowork.

Nel 2016 si unisce al branco, formato da Rachele e Nico (Pastore Tedesco di difficile gestione perché insicuro e aggressivo verso le persone), anche Vittoria, femmina di Amstaff con la quale si cimenta in ambito sportivo, partecipando a gare I.P.O. Delta con ottimi risultati e conseguendo nel 2019 il Cae1 con punteggio pieno.

Si dedica anche alla Rally Obedience, partecipando a competizioni sia con Vittoria che con Rachele, che a 9 anni porta a casa pure un podio.

Dopo la prematura scomparsa di Vittoria entra a far parte della famiglia Ziva, cucciola di Pastore Tedesco decisamente promettente.

Dal 2023 è in preparazione nell’ambito della Pet Therapy seguendo il corso per IAA.