Uno sport divertente adatto alle persone di qualsiasi età e ai cani di tutte le razze e meticci. Si svolge lungo un percorso con esercizi di obbedienza sempre diversi indicati su dei cartelli, a difficoltà progressiva, da eseguire insieme al cane nel minor tempo possibile.

La Rally Obedience è lo sport ideale per chi desidera trascorrere del tempo con il proprio cane divertendosi e migliorando il proprio rapporto con lui. Si tratta di uno degli sport più diffusi e divertenti al mondo perché adatto alle persone di qualsiasi età (anche diversamente abili) e ai cani di tutte le razze e meticci.

 

Non esiste patto che non sia stato spezzato, non esiste fedeltà che non sia stata tradita, all’ infuori di quella di un cane veramente fedele.

 

Konrad Lorenz

 

La Rally Obedience è uno sport ideato per mettere in evidenza i lati positivi dell’addestramento educativo privo di metodi coercitivi e valorizzare il rapporto conduttore – cane e la capacita di comunicazione tra i due soggetti.

Si svolge lungo un percorso con esercizi di obbedienza sempre diversi indicati su dei cartelli, a difficoltà progressiva, da eseguire insieme al cane nel minor tempo possibile. Ciascuno dei cartelli illustra chiaramente l’esercizio da svolgere con precisione; il Regolamento stabilisce le eventuali penalizzazioni in base al tipo di errori, ma tutti i concorrenti ottengono comunque una qualifica da migliorare nel corso delle gare successive.
Ogni gara ha un percorso diverso e questo richiederà molta concentrazione da parte del conduttore, che dovrà ricordare il percorso e allo stesso tempo essere una guida sicura per il proprio cane!

Per poter cominciare la pratica sportiva e prepararsi per una gara di livello GE è sufficiente aver terminato un percorso di educazione di base.

Gli allenamenti con Sara si svolgono su appuntamento, con frequenza settimanale o concordata con l’istruttrice, in base al tipo di abbonamento scelto.

Guarda la nostra Gallery