La specialità sportiva più completa, ispirata al lavoro delle unità cinofile professionali da soccorso e sicurezza: coniuga fasi di ricerca su traccia olfattiva, obbedienza e reattività, sfruttando le attitudini naturali dei cani di tutte le razze e meticci. Difficoltà progressive dal livello base fino al più agonistico livello 3 garantiscono il divertimento ai neofiti e agli esperti.

 

 

È possibile gareggiare secondo diverse formule:

  • I.P.O. Delta solo Obbedienza;
  • I.P.O. Delta Obbedienza + Reattività;
  • I.P.O. Delta solo Ricerca su traccia;
  • I.P.O. Assoluto (Ricerca + Obbedienza + Reattività).

 

 

il rapporto tra disciplina e libertà è profondo e importante: lungi dall’essere il contrario della libertà, la disciplina è ciò che rende possibili le più alte forme di libertà.

senza disciplina non c’è autentica libertà, c’è solo licenza.

 

Mark rowlands, “il lupo e il filosofo”

Obbedienza

La prova di Obbedienza consiste in esercizi di condotta con e senza il guinzaglio, indifferenza a estranei inoffensivi, superamento di ostacoli proporzionati alla taglia e alla conformazione fisica del cane.

Reattività

La prova di Reattività sfrutta l’istinto predatorio del cane, che viene canalizzato su un feticcio da addestramento sul quale si esercita il morso sempre in modo non aggressivo.
I.P.O. Delta si differenzia dalle prove di lavoro finalizzate a scopo selettivo delle razze a cui è ispirata, in quanto sul cane non viene esercitata alcuna pressione fisica o psicologica. Essendo lo scopo prettamente sportivo, possono cimentarsi anche nella prova di reattività cani di tutte le razze e meticci.

Ricerca su Traccia Olfattiva

La prova di Ricerca si può svolgere nei nascondigli oppure su traccia olfattiva; la nostra esperienza ci suggerisce di praticare proprio questa modalità (altrimenti detta “Pista”) nella quale trovano grandi soddisfazioni i cani di qualsiasi razza ed età, anche i cani più anziani che non sono più fisicamente in grado di esprimere una prestazione adeguata negli esercizi tecnici.

Per accedere all’ I.P.O. Delta è necessario aver terminato un percorso di educazione di base; gli allenamenti si svolgono con frequenza settimanale.

Guarda la nostra Gallery

 

Michael Patorniti è il figurante preparatore della nostra squadra di I.P.O. Delta, disciplina in cui gareggia come conduttore con la sua pastore tedesco Axila.

Non ostante la giovanissima età, Michael vanta già un’esperienza a livello internazionale, avendo partecipato come Figurante ufficiale di riserva ai campionati del mondo di addestramento RSV Global in Germania nell’anno 2019.