Ogni persona e ogni cane sono unici al mondo, non ne troveremo mai due
uguali. Per questo i nostri corsi di educazione cinofila sono individuali e
personalizzati sulla base delle diverse esigenze, obiettivi, possibilità e
sensibilità di ciascuno dei nostri assistiti. Progetteremo insieme il percorso
per rafforzare l’intesa con il cane, prevenire o se necessario correggere
eventuali criticità, imparare a vivere con gioia ogni momento della
quotidianità.

EDUCAZIONE DI BASE E AVANZATA

Tutti i nostri corsi di educazione cinofila hanno come obiettivo la perfetta intesa tra uomo e cane, a partire dalla comunicazione, visto che parliamo due lingue completamente diverse.
Durante il primo incontro del tutto gratuito e senza impegno, ci conosceremo e stabiliremo insieme un percorso di educazione al 100% personalizzato, perché siamo convinti che ogni situazione meriti un’attenzione particolare e non una soluzione standardizzata.

I nostri corsi di educazione cinofila si strutturano in 3 fasi:

  1. Fase di impostazione: Il cane impara gli esercizi in ambiente neutro, senza eccessive distrazioni, in modo che per lui sia semplice e gratificante.
  2. Inserimento di distrazioni: compaiono gradualmente stimoli distraenti di varia natura: palline, persone che camminano e corrono, biciclette, passeggini, cani ecc. In questa fase chiederemo al cane di dare la priorità alle nostre richieste anziché all’ambiente circostante. Si inizia a lavorare insieme ad altri cani, sempre seguiti dal proprio istruttore e con difficoltà crescente.
  3. Fase di consolidamento: le lezioni si fanno anche in esterna, in paese, in ambiente urbano, in modo tale da ricreare una situazione il più naturale possibile nella quale il cane dimostrerà di aver acquisito l’esperienza necessaria per rimanere sotto controllo e mettere in pratica tutti gli insegnamenti anche in condizioni reali, qualunque cosa accada.

Guarda la nostra Gallery

RIEDUCAZIONE E RECUPERO COMPORTAMENTALE

La convivenza con il nostro migliore amico non è sempre come ce la immaginiamo. Esperienze precedenti all’adozione, errori di gestione o molto più facilmente un carattere particolarmente difficile: sono tanti i motivi che possono portare a ritrovarsi a vivere con un cane timoroso, pauroso o fobico; oppure diffidente o aggressivo verso le persone, verso i cani o anche verso i proprietari. Qualsiasi sia il problema che hai con il tuo cane, chiamaci per un primo incontro gratuito: valuteremo insieme il percorso più adatto alle vostre esigenze.

 

 

Alcuni pensano che addestrare cani sia crudele, come se si spezzasse la loro vitalità o li si costringesse ad una permanente sottomissione. ma lungi dal sentire la propria vitalità spezzata, quando un cane sa con esattezza che cosa ci si aspetta e che cosa non ci si aspetta da lui, la sua sicurezza di sé, e quindi, la sua compostezza, aumentano enormemente. (…)

ma il rapporto tra disciplina e libertà è profondo e importante: lungi dall’essere il contrario della libertà, la disciplina è ciò che rende possibili le più alte forme di libertà.

senza disciplina non c’è autentica libertà, c’è solo licenza. (…) con l’addestramento il cane ha appreso un linguaggio e, dato che avrebbe vissuto in un mondo umano, quel linguaggio l’ha reso libero.
Mark rowlands, “il lupo e il filosofo”

 

 

I corsi di obbedienza di base e avanzata si tengono, su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 14.

 

DOMANDE? CHIAMACI!

 AngelicaSara, le nostre istruttrici, sono a disposizione per un incontro
conoscitivo totalmente gratuito e senza impegno, al fine di trovare la
soluzione personalizzata più idonea ad ogni esigenza.