Ogni persona e ogni cane sono unici al mondo, non ne troveremo mai due
uguali. Per questo i nostri corsi di educazione cinofila sono individuali e
personalizzati sulla base delle diverse esigenze, obiettivi, possibilità e
sensibilità di ciascuno dei nostri assistiti. Progetteremo insieme il percorso
per rafforzare l’intesa con il cane, prevenire o se necessario correggere
eventuali criticità, imparare a vivere con gioia ogni momento della
quotidianità.

EDUCAZIONE DI BASE E AVANZATA

Tutti i nostri corsi di educazione hanno come obiettivo la perfetta intesa tra uomo e cane, a partire dalla comunicazione, visto che parliamo due lingue completamente diverse.
Durante il primo incontro del tutto gratuito e senza impegno, ci conosceremo e stabiliremo insieme un percorso di educazione al 100% personalizzato, perché siamo convinti che ogni situazione meriti un’attenzione particolare e non una soluzione standardizzata.
Nelle fasi iniziali faremo insieme un lavoro di base in assenza di stimoli o disturbi, in modo da creare le condizioni di serenità nelle quali il cane può darci la massima attenzione ed esprimersi al meglio, eseguendo con successo esercizi inizialmente molto semplici e poi via via con difficoltà crescenti, introducendo progressivamente stimoli e distrazioni che gli consentiranno di
assumere il comportamento corretto in ogni situazione quotidiana.
Nelle fasi più avanzate porteremo il cane in ambiente urbano, così da creare le situazioni nelle quali il cane dimostrerà di aver acquisito l’esperienza necessaria per rimanere sotto controllo e mettere in pratica tutti gli insegnamenti anche in condizioni reali, qualunque cosa accada.

Guarda la nostra Gallery

SOCIALIZZAZIONE CUCCIOLI

La socializzazione comincia nelle prime settimane di vita del cane, poi venendo a vivere con noi è importante confermare le abilità sociali intraspecifiche del cucciolo dai 3 ai 6 mesi di vita. Presso il centro cinofilo Freedog ogni cucciolo potrà interagire in modo positivo con altri cuccioli e cani adulti equilibrati che fungeranno da moderatori, sotto la supervisione del proprio compagno umano e di personale qualificato.
In tutti i nostri corsi di educazione sono sempre previsti momenti di socializzazione per i cuccioli, in modo da creare una motivazione positiva nelle relazioni con gli altri cani e con umani estranei inoffensivi.
Per noi è fondamentale che il cucciolo impari a controllare tutte le proprie reazioni emotive e fisiche, per questo nel corso di educazione affronteremo insieme esercizi di propriocezione e mobilità finalizzati a stimolare nel cane l’utilizzo consapevole del proprio corpo nell’ambiente.

Guarda la nostra Gallery

PERCORSI PERSONALIZZATI A DOMICILIO

Alcune o tutte le fasi del corso di educazione, in presenza di specifiche esigenze, possono essere svolte direttamente a domicilio con la presenza dei nostri educatori, anche per aiutare il cane che abbia difficoltà a salire in macchina per raggiungere il centro di addestramento.

Guarda la nostra Gallery

NOSEWORK

Il Nosework consiste in esercizi di gioco nei quali il cane mette a frutto le sue doti di fiuto, con difficoltà progressiva. Sono esercizi nei quali i cani di qualunque razza ed età trovano molta soddisfazione in quanto l’olfatto è il senso più sviluppato di cui il cane dispone.
Il Nosework è un perfetto complemento del corso di educazione, particolarmente indicato anche per cani nervosi e iperattivi in quanto favorisce la concentrazione, accresce l’autostima del cane e gli consente di indirizzare positivamente le sue energie. Il pieno coinvolgimento del conduttore aiuta a rafforzare l’intesa e la leadership nei confronti del cane.

RIEDUCAZIONE E RECUPERO COMPORTAMENTALE

La convivenza con il nostro migliore amico non è sempre come ce la immaginiamo. Esperienze precedenti all’adozione, errori di gestione o molto più facilmente un carattere particolarmente difficile: sono tanti i motivi che possono portare a ritrovarsi a vivere con un cane timoroso, pauroso o fobico; oppure diffidente o aggressivo verso le persone, verso i cani o anche verso i proprietari. Qualsiasi sia il problema che hai con il tuo cane, chiamaci per un primo incontro gratuito: valuteremo insieme il percorso più adatto alle vostre esigenze.

 

 

Alcuni pensano che addestrare cani sia crudele, come se si spezzasse la loro vitalità o li si costringesse ad una permanente sottomissione. ma lungi dal sentire la propria vitalità spezzata, quando un cane sa con esattezza che cosa ci si aspetta e che cosa non ci si aspetta da lui, la sua sicurezza di sé, e quindi, la sua compostezza, aumentano enormemente. (…)

ma il rapporto tra disciplina e libertà è profondo e importante: lungi dall’essere il contrario della libertà, la disciplina è ciò che rende possibili le più alte forme di libertà.

senza disciplina non c’è autentica libertà, c’è solo licenza. (…) con l’addestramento il cane ha appreso un linguaggio e, dato che avrebbe vissuto in un mondo umano, quel linguaggio l’ha reso libero.
Mark rowlands, “il lupo e il filosofo”

 

 

I corsi di obbedienza di base e avanzata si tengono, su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 14.

 

DOMANDE? CHIAMACI!

 Angelica e Sara, le nostre istruttrici, sono a disposizione per un incontro
conoscitivo totalmente gratuito e senza impegno, al fine di trovare la
soluzione personalizzata più idonea a ogni esigenza.