La ricerca sportiva del tartufo è una disciplina divertente e originale che impegnerà il tuo cane in ciò che per lui è la più grande fonte di soddisfazione: l’uso dell’ olfatto!

La ricerca sportiva del tartufo ti permetterà di conoscere il tuo cane in modo più approfondito: verrai infatti guidato nel suo invisibile quanto incredibile universo olfattivo, seguendolo in una ricerca gratificante che gli darà soddisfazione, migliorerà la sua concentrazione, la calma e il tuo rapporto con lui ne uscirà rinnovato!

E’ stato riscontrato che le attività olfattive stimolano nel cane un circuito neurologico che generano in lui calma e piacere; inoltre l’uso del naso è molto più impegnativo e stancante per un cane della maggior parte delle attività puramente motorie come la corsa. Se quindi il tuo cane è molto energico, fa fatica a concentrarsi o avete difficoltà a comprendervi, la ricerca sportiva del tartufo può essere l’attività giusta per voi! Inoltre riuscire in un compito gratificante utilizzando l’olfatto, può essere d’aiuto anche in casi di paure e fobie nel cane, in quanto quest’attività migliorerà l’autostima e il senso di efficienza del nostro migliore amico!

Non è necessario essere in possesso del tesserino raccolta tartufi per praticare questa disciplina: infatti le prove si svolgono in terreni aperti e il tartufo innestato artificialmente. La ricerca sportiva del tartufo si rivolge a tutti i conduttori e a cani di qualsiasi età e razza, anche meticci.

 

Il cane è l’unico mammifero in grado di vivere realmente con noi, e non semplicemente accanto a noi.

 

Irenaus Eibl-Eibesfeldt

 

Il regolamento articola la disciplina in 2 categorie, Segnalazione o Riporto, a loro volta suddivise in 4 livelli di difficoltà progressiva, dalla classe Debuttanti fino a RTS3.

Non solo podi e classifiche quindi: ogni binomio ha quindi la possibilità di crescere nelle sue competenze e di conquistarsi di volta in volta il brevetto appartenente alla sua classe!

 

Gli allenamenti con Angelica si svolgono su appuntamento, con frequenza settimanale o concordata con l’ istruttrice, in base al tipo di abbonamento scelto. Per accedere a questa disciplina è necessario aver terminato un corso di obbedienza di base.