Alessio è stato il primo Presidente di Freedog, partecipando alla sua fondazione.

Prematuramente ed improvvisamente scomparso a Marzo 2023, vogliamo ricordare il suo contributo per la nostra associazione, per la Federazione e per la Cinofilia in generale.

 

Alessio è il nostro esperto di alimentazione canina, di cui si occupa da circa 15 anni.

Project manager di professione, blogger cinofilo per passione, ha seguito un percorso formativo che lo ha portato a studiare da vicino i più diversi contesti di lavoro del cane.
Tecnico FIDASC, membro della Commissione federale Cinowork dal 2021 al 2022 e del Consiglio Regionale del Veneto per il quadriennio olimpico 2021-2025.
È referente tecnico della Scuola di formazione federale Freedog.
Ha gareggiato nella nostra squadra di Rally Obedience fino al Campionato Italiano, insieme alla sua Beauceron Grease, prematuramente scomparsa per un male incurabile.

Tra i suoi progetti più riusciti si segnalano il sito Cane di Famiglia nel quale si occupa di alimentazione canina e il gruppo facebook Cani da Lavoro, di cui è amministratore.
Ha collaborato con l’organizzazione de I Cani in Guerra, la più grande rassegna d’Europa dedicata ai cani da lavoro e con la redazione della rivista online K9 Uomini e Cani. Da diversi anni collabora con la prestigiosa collana cinofila di Antonio Crepaldi Edizioni.
Supporta il corpo docenti della New Thought Academy, scuola di alta formazione per addestratori, tecnici cinofili e figuranti di Utilità e Difesa.
È stato responsabile comunicazione e stampa di RSV2000 Verona (società internazionale a tutela del Pastore Tedesco) e dell’Associazione Culturale Antichi Mestieri Pastorali.
Fondatore della Società Italiana Pastore della Lessinia e del Lagorai e del Club Italiano Cane delle Alpi Apuane, ha condotto con successo i progetti di riconoscimento ufficiale delle razze autoctone italiane, ammesse al Registro Supplementare Aperto del Libro Genealogico ENCI nel giugno 2020.